A chi è rivolto
Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
Come fare
Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.
Verrà poi richiesto di specificare:
- i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
- il tipo di sepoltura richiesta;
- il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
- il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
- l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
Occorre inoltre avere:
- in caso di sepoltura, autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
- in caso di cremazione, autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
- in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione
- visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla sepoltura di un defunto
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa dalla richiesta: n. 7
Quanto costa
Sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda e una per l'autorizzazione.
Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo dovuto e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione. Le tariffe sono visionabili nel relativo allegato relativo al regolamento.
La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.
Condizioni di servizio
Il servizio è soggetto ad autorizzazione Comunale.
Sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda e una per l'autorizzazione.
Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo dovuto e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione. Le tariffe sono visionabili nel relativo allegato relativo al regolamento.
La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/09/2024